Benvenuti! Sapete che “kitabna” significa il “nostro libro” in arabo? 

Kitabna ha pubblicato sei libri…

L’anguria gigante racconta la storia di Tarik, Sana e Sarah, tre amici siriani che vivano in un campo profughi in Libano. A loro manca enormemente la scuola, ma sono talmente contenti di essere i responsabili dell’orto del campo, nel quali piantano diversi frutti e verdure, e come noto delle angurie. Allora qualcosa di incredibile accade a una di queste angurie. Tarik deve decidere cosa fare.
Arabo/inglese
Arabo/francese
Arabo/tedesco


Le storie di Esra parlano di Esra, una bambina siriana che ha abbandonato il suo paese e abita in un campo rifugiati. Ama leggere e scrivere storie. Un giorno, decide di scrivere di quello che manca di più agli abitanti del campo della Siria, e le sue storie si imbarcano in un’avventura inattesa.
Arabo/inglese
Arabo/francese
Arabo/tedesco

La famiglia del gatto racconta la storia di Nour, un fatto salvato tra le macerie di una città devastata dalla guerra. È salvato da Bilal e la sua famiglia, e intraprende con loro un lungo viaggio per trovare una nuova dimora. Durante il cammino, Nour trova la sua propria casa.
Arabo/inglese
Arabo/francese
Arabo/tedesco


Il lago delle ranocchie è la storia di lago nei pressi di Erbil, in Irak, dove vivono delle ranocchie. Un giorno, dei rifugiati arrivano nel luogo per viverci. Le ranocchie adorano vivere insieme e ridere in compagnia; non capiscono perché i loro nuovi vicini umani costruiscono dei campi sulle rive opposte del lago. Incontrano due nuove amiche, Berivan e Haifa. Una delle bambine appartiene alla comunità degli Yazidi (kurdofona), l’altra alla comunità musulmana (arabofona).
Sorani/arabo/inglese

Sorani/arabo/francese

Sorani/arabo/tedesco


La visita dello storno racconta la storia di Imane, una ragazzina profuga che scopre i percorsi migratori degli storni quando arriva in un campo rifugiati situato a Erbil, in Iraq. Lei vi arriva solo e ha molta nostalgia della sua casa. Un giorno uno storno ferito si ritrova solo quando i suoi amici rientrato a casa loro volando. Imane è lì per aiutarlo.
Sorani/arabo/inglese

Sorani/arabo/francese
Sorani/arabo/tedesco
 

Gli uccelli-parole racconta la storia di una bambina che arriva in un nuovo paese e deve imparare una nuova lingua. La nuova lingua ha lo stesso suono degli uccelli.
Arabo/inglese

Arabo/francese
Arabo/tedesco

I libri di Kitabna hanno come tema la vita nei campi profughi…


Dal 2014 Kitabna scrive, illustra e pubblica libri multilingue destinati ai bambini sfollati dai conflitti che colpiscono la Siria, il Libano, la Palestina, il Kurdistan iracheno e le Giordania. L’autrice, Helen Patuck, ha trascorso un anno a sviluppare questo progetto in Libano, prima di diffonderlo nei campi situati in Francia, Iraq e Giordania.

Ad oggi sono stati distribuiti più di 139 000 a bambini sfollati, alcuni dei quali sono stati ordinati da l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), il Consiglio norvegese per i rifugiati (NRC) e Save the Children International.

Ordinate i nostri libri per email: info@kitabna.org













Parlate italiano?